TROPEA

 TROPEA

Il festival delle alici entra da quest’anno a fare parte del novero dei quattro festival più importanti della Regione Calabria.
Tale salto di qualità è stato fortemente voluto dal Sindaco, Avv. Giacomo Middea, che ha inteso stringere il gemellaggio delle eccellenze gastronomiche e dei sapori proprio con il Comune di Tropea, con la famosa cipolla rossa, che ottimamente si sposa con le alici di Fuscaldo.
Tropea, famoso comune in provincia di Vibo Valentia, secondo la leggenda sarebbe stata fondata da Ercole che, di ritorno dalle Colonne D’Ercole, si fermò sulle coste del sud Italia.
Prodotto più rinomato della zona è sicuramente la cipolla rossa.
Più dolce di quella bianca, la cipolla rossa ha ricevuto il marchio IGP ed è tutelata da un consorzio riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
L’idea di gemellarsi con Tropea nasce dal perfetto connubio tra la cipolla rossa e le alici di Fuscaldo, accostamento culinario che si presta a tante e diverse preparazioni e che è stato oggetto anche di uno show cooking tenutosi durante la “Tropea experience- Festival della cipolla rossa” tenutosi a Tropea dal 29 aprile all’1 maggio scorso.
Un importante patto di amicizia, dunque, che mira a consolidarsi nel tempo e ad accomunare i due famosi paesi marinari.